Calendario delle attività e degli eventi 2020

L’Associazione Turistica Pro-CASACASTALDA è lieta di comunicare il calendario degli eventi per l’anno corrente. Sicura di una viva partecipazione e collaborazione, Vi proponiamo il seguente:

25/26 GENNAIO: TV Giapponese che girerà un documentario sul nostro paese

Degli operatori di una TV Giapponese gireranno per il nostro paese e per le nostre famiglie per documentare la vita di paese. Il documentario verrà poi trasmesso in Giappone in una trasmissione che va avanti ormai dal 2007 e ogni sabato sera trasmette 45 minuti di documentari sui borghi Italiani.

26 GENNAIO: “PORK ART” (Spolpatura o lavorazione delle carni di maiale)

Spolpatura del maiale in maniera tradizionale su locali del centro storico di Casacastalda, così da riassaporare antichi piaceri. All’interno di locali igienicamente autorizzati, verranno lavorate le mezzene, sotto gli occhi dei tanti avventori che potranno vedere attraverso ampie vetrine. Una volta preparate, braciole e salsicce, saranno cotte direttamente su dei bracieri a legna protetti da tettoia; le stesse appena cotte, potranno essere degustate nei locali tipici arredati e riscaldati per l’occasione.

15 FEBBRAIO: “Cena di beneficenza per la scuola di Casacastalda”

Cena a base di pesce per famiglie e non, probabilmente presso il bocciodromo, il guadagno sarà interamente devoluto alla scuola di Casacastalda.

23 FEBBRAIO: “Carnevale Baby e adulti”

Presso il Bocciodromo verrà organizzata la tradizionale festa di carnevale per bambini. Diversi animatori e animatrici coinvolgeranno i bambini con musica, balli e giochi. Sarà offerto un piccolo rinfresco.

02 APRILE: Concorso “Paese Fiorito”

Concorso a premi (Buoni acquisto) con premiazione durante 50° Sagra. Tutti possono iscriversi al concorso che vedrà vincitori i migliori: giardini, ingressi esterni, terrazzi, balconi, recinzioni, finestre, del nostro paese. Il Bando uscirà il giorno 02 Aprile con scadenza di iscrizione 30 giugno.

APRILE: “Benedizione dei Caschi”

Siamo lieti di ospitare tutti gli appassionati motociclisti presso il Dolmen, unico monumento al mondo dedicato al motociclista, situato lungo la passeggiata “Belvedere” di Casacastalda. La consueta benedizione da parte del parroco, consacrerà l’inizio della loro stagione sportiva. Seguirà poi un giro in moto panoramico dopo il quale avverranno delle premiazioni alla presenza di ospiti del mondo del motociclismo. A fine manifestazione vi è la possibilità di pranzare presso la struttura “Bocciodromo”.

9/10 MAGGIO: “Gita sociale a Matera”

Insieme alla Pro Loco Carbonesca si vorrebbe andare a visitare la città della Cultura “Matera”.

23-24 MAGGIO: “Cantamaggio e Ascensione”

  • nella serata del 23 Maggio si terrà la 42° edizione del “Cantamaggio”, manifestazione di folklore musicale e popolare alla quale parteciperanno gruppi caratteristici presso la Piazza XXIV Maggio, al fine di valorizzare il centro storico medievale.
    Sarà funzionante uno stand gastronomico con antichi sapori.
  • nella giornata del 24 festeggeremo al Monte Serra: ore 10,30 passeggiata Casacastalda-Monte Serra; ore 11:30 Santa Messa; ore 12:30 pranzo tradizionale; ore 14:00 giochi di gruppo (tiro alla fune, giro del bastone e corsa, corsa dei sacchi, gara a coppie con mele appese ad un filo).

13 GIUGNO – 15 LUGLIO fine sett. da definire: Eventi per rivalutazione del Borgo Sociale

  • Gruppi Scout e di Associazioni e Cooperative con ragazzi disabili e non che visiteranno il nostro Percorso Emozionale;
  • Grande caccia al Tesoro con diversi gruppi Scout;
  • Grande caccia la Tesoro con associazioni e cooperative di ragazzi disabili e non;
  • Giochi senza Barriere con associazioni e cooperative di ragazzi disabili e non;
  • Gare e giochi di una volta fra diverse Pro Loco dell’Umbria che si sfideranno a mò di giochi senza frontiere;
  • Concorso Murales, se possibile su muri in c.a. del campo sportivo;
  • Serate a Tema in piazza;

26 LUGLIO: “BEERCOLLANDO”

La manifestazione si svolgerà nel centro storico con la presenza dei Mastri Birrai artigianali dell’Umbria, creando l’occasione di degustare diversi tipi di birra artigianale della nostra terra.
Dal mattino fino a tarda serata sarà possibile degustare i vari tipi di birra e usufruire di un buono pasto. La giornata sarà allietata da musica e giochi.

06-15 AGOSTO: “50° Sagra dello spaghetto e prodotti tipici locali”

Anno 2020, dal 06 al 15 agosto, si terrà il 50° anno della ns. Sagra dello spaghetto e Prodotti Tipici Locali. L’Associazione Pro Casa Castalda ha intenzione di dare grande impronta a questo evento arricchendolo di valori e contenuti culturali pur non rinunciando a quelli popolari e culinari.

Sulla base dell’esperienza maturata in questi 50 anni, si riproporranno spettacoli teatrali, cabaret e dialettali e la valorizzazione di tradizioni popolari e gastronomiche. Come obiettivo abbiamo quello di rivalorizzare il ns. Centro Storico, come tutto il paesino, e anche durante alcune serate della sagra. Tutto ciò per valorizzare i beni e le risorse del posto.

Le serate danzanti e gli stand gastronomici Vi attenderanno come di consueto presso la piastra polivalente. Fontane musicali o fuochi d’artificio a chiusura,

LUGLIO/AGOSTO: “Grande Evento a Casacastalda”

Come 50 anni fa, la Pro Loco ebbe l’onore di ospitare lo “Zecchino d’oro”, per questo anniversario la Pro Loco attuale vorrebbe organizzare una serata con un grande personaggio dello spettacolo, probabilmente al campo sportivo, stiamo aspettando la conferma.

SETTEMBRE data da definire: “Pranzo della Terza Età”

Il tradizionale pranzo riservato alla terza età sarà offerto dalla Pro-Casacastalda presso la bocciofila di Casacastalda.

DICEMBRE: “Accensione Albero di Natale con le scolaresche e Arrivo di Babbo Natale”

Le manifestazioni si effettueranno, nel centro storico di Casacastalda. I Bambini delle scuole come ormai da qualche anno, addobberanno l’albero di Natale (dietro ns. contributo economico) e la festa si terrà di mattina prima della chiusura delle scuole.
La serata della vigilia Apparirà, Babbo Natale su slitta trainata da cavalli, insieme all’Elfo Berten, fino a raggiungere i bambini che aspetteranno entusiasmati. Gli stessi distribuiranno doni e dolcetti.

Attenzione: le date sono ancora provvisorie e sucettibili di modifiche

Recent Posts

Start typing and press Enter to search