CASA CASTALDA OGGI
Sorge su una collina a 550 m s.l.m. ed è circondata da verdi colline, dominate da Monte Serra, Monte Luciano, Monte della Dea e Monte Santa Cristina.
Conta circa 850 abitanti che, durante il periodo estivo, diventano circa 1000.
Casa Castalda è un piccolo borgo situato nel cuore dell’Umbria. Si trova, infatti, al centro di una vasta area territoriale all’interno della quale si collocano importanti centri come Perugia, Assisi, Nocera Umbra, Gualdo Tadino e Gubbio, città che si possono intravedere salendo al vicino Monte Serra (monte con altitudine di 780 metri che sovrasta Casa Castalda), dove è situata una piccola chiesa in pietra costruita per ricordare il luogo ove San Francesco di Assisi
sostava in preghiera ogni volta che da Assisi si recava a Gubbio.
Il centro storico è suggestivo, con le abitazioni e la pavimentazione dello stesso realizzate interamente in pietra. La sua forma a ‘‘diamante’’coincide con la pianta del castello, dotato di tre porte di accesso: Porta Perugina o Porta Sole, Porta del Giglio o Porta Gualdese e Porta Eugubina. La piazza di Casa Castalda (Piazza XXV Maggio) è dominata dalla Chiesa Parrocchiale dedicata a Santa Maria Assunta (X secolo), la cui struttura attuale risale al 1883 ed è impreziosita da un
campanile in pietra che rappresenta il punto più alto del paese. L’abside interna è stata decorata dal pittore perugino Alessandro Bianchini nel 1922. Nella navata destra si trova il ‘‘Trittico’’ del pittore Matteo da Gualdo. Il fonte battesimale è caratterizzato da una campana antichissima datata 1508. Le vetrate policrome, di recente installazione, raffigurano numerose immagini devozionali.
In adiacenza al centro storico si può ammirare il Santuario della Madonna dell’Olmo (1486), prezioso gioiello religioso ed artistico, eretto per ricordare il miracolo della Beata Vergine che, il 22 Maggio 1486, apparve ad una pastorella su una pianta di olmo, il cui tronco è tuttora conservato all’interno della chiesa.
Il Santuario fu affrescato da Matteo da Gualdo ed altri negli anni 1486 – 88. Nella piazzetta di fronte alla chiesa si può si può ammirare una pregevole statua di Madonna con Bambino realizzata in marmo bianco da uno scultore indiano.
Nell’Ottobre 2004 è stato poi inaugurato il ‘‘DOLMEN’’, ovvero il Monumento al Motociclista, unico nel suo genere. Il monolite sorge su una terrazza belvedere, lungo il marciapiede che costeggia la strada statale 318. È meta obbligatoria per gli amanti delle due ruote e luogo affermato per eventi a carattere motoristico e manifestazioni popolari, come ad esempio ‘‘Le Curve del Cioccolato’’. Ogni anno il Dolmen è stato visitato da illustri personaggi del mondo delle due ruote come il campione del mondo 250 cc Loris Capirossi.
Grazie alla purezza e piacevolezza del suo clima e alla tranquillità del suo ambiente ancora incontaminato, Casa Castalda si popola di numerosi turisti, sia d’estate che nei periodi di festività. È un angolo ideale per coloro che vogliono tuffarsi nella pace assoluta ed offre la possibilità di percorrere il Sentiero Francescano ‘‘Assisi – Valfabbrica – Gubbio’’. I numerosi agriturismi della zona permettono agli ospiti di entrare in contatto con la natura e con le antiche tradizioni locali.