Riunione delle Proloco sul Percorso Templare Umbria-Marche

Lo scorso giovedì 23 Settembre presso la sede della Pro-Casacastalda si sono riunite Proloco ed amministrazioni comunali interessate dal progetto del Percorso Templare che collega la città di Perugia, con la splendida chiesa templare di San Bevignate, ed il porto Ancona quale punto di partenza delle tratte navali verso la Terra Santa, tracciato già noto come “Via del Sale”.

I presenti sono stati informati sulla natura del progetto “Camminare nel tempo”: un percorso rurale dalla forte identità storica e culturale che ripercorre i passi dei Cavalieri del Tempio alla riscoperta delle tante testimonianze del loro “breve” passaggio, ancora visibili nonostante l’opera di “pulizia” che ha caratterizzato gli anni successivi alla soppressione dell’Ordine.

Sono state illustrate le potenzialità della realizzazione di un tour tematico (un percorso vero e proprio come il Sentiero Francescano) e di un portale turistico ad esso collegato, per la promo-commercializzazione del territorio e delle sue eccellenze, ed i possibili effetti sull’economia locale, per le attività ricettive e per l’indotto.

All’evento, organizzato dall’Associazione Culturale Voglia di Fare e dalla Pro-Casacastalda, hanno preso parte i rappresentanti dei Comuni di Sigillo, Fossato di Vico, Gualdo Tadino e Valfabbrica; e delle Proloco di Scheggia e Pascelupo, Pianello, Civitella D’Arna, Sigillo, Piccione, Ripa, Costacciaro, Fossato di Vico e la ProTadino.

I rappresentanti delle Proloco presenti, entusiasti per i contenuti di alto valore del progetto e per le possibili positive ricadute economiche sul territorio di competenza, si sono detti interessati alla sottoscrizione di un atto d’impegno sulla prosecuzione del progetto.

In futuro verranno formalmente coinvolte anche le amministrazioni comunali, alcune delle quali già presenti a questo primo incontro, con l’obiettivo di attingere a fondi europei per lo sviluppo del territorio e del turismo di zone rurali.

La Pro-Casacastalda, sottolineando che un incontro fra proloco ed amministrazioni comunali del nostro territorio è già un risultato in sé, ringrazia tutti i presenti per aver raccolto l’invito e per aver dimostrato la volontà a collaborare per uno scopo comune.

Post recenti
0

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

Fontane Danzanti Dominici's a Casacastalda