Sagra Eccellente dell’Umbria: Sagra dello Spaghetto prima classificata!

E’ ufficiale! La Commissione di verifica, controllo e valutazione per l’assegnazione del premio Sagra eccellente dell’Umbria ha conferito alla “Sagra dello Spaghetto e dei Prodotti Ticipi Locali” il primo premio per l’Edizione 2018.

Ad inizio 2018 il Consiglio Direttivo volle partecipare al concorso indetto dalla Regione Umbria per l’assegnazione dell’ambito premio di Sagra Eccellente. Venne redatta una dettagliata relazione sulla Sagra dello Spaghetto e dei Prodotti Tipici Locali di Casacastalda partendo dalla sua lunga storia. A distanza di un anno un verdetto che ci premia e ci riempie d’orgoglio: Sagra Eccellente dell’Umbria 2018.

Il Discipliare per la Selezione Sagra Eccellente

Con riferimento all’art. 3 della Legge regionale 21 gennaio 2015, n. 2 (Disciplina delle sagre, delle feste popolari e dell’esercizio dell’attività temporanea di somministrazione di alimenti e bevande) è stato istituito, a partire dall’anno 2015, il premio annuale “Sagra Eccellente dell’Umbria”. Proposto dall’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia – Umbria (UNPLIUMBRIA), quale ente maggiormente rappresentativo dei soggetti organizzatori delle sagre.

Il Premio è riconosciuto alle sagre che si contraddistinguono in particolar modo per:

  1. totale utilizzo dei prodotti tipici e di qualità di cui all’art. 2, comma 3 lettera
  2. mancata produzione di rifiuti indifferenziati;
  3. altri aspetti o elementi di qualità coerenti con quanto previsto dalla l.r. 2/2015.

L’organizzatore della sagra deve trasmettere una relazione dalla quale si evincono il rispetto dei requisiti di cui agli art. 2 e 3 della l.r. 02/2015 e gli aspetti ed elementi caratterizzanti della sagra quali la continuità, la storicità, gli aspetti ambientali, culturali, sociali e solidaristici.

Assegnazione del Premio “Sagra eccellente dell’Umbria”

La Commissione effettua la valutazione tenendo conto dell’utilizzo dei prodotti tipici (per approfondimenti normativi vedi il disciplinare al link di seguito) per almeno il 70%, la percentuale di raccolta differenziata in rispondenza alle normative vigenti, della qualità generale dei servizi resi, della tipicità locale e della tradizione Umbra, di altri aspetti ed elementi caratterizzanti della Sagra risultanti dalla relazione, nonché di elementi di qualità del contesto (aree verdi, servizi igienici, livello di accessibilità) coerenti con quanto previsto dalla l.r. 02/2015, stila un verbale contenente la classifica definitiva per l’assegnazione del Premio, che viene trasmessa alla Giunta Regionale.

Leggi il DISCLIPLINARE PER LA SELEZIONE E L’ASSEGNAZIONE DEL PREMIO “SAGRA ECCELLENTE DELL’UMBRIA”

Primo premio 2018 alla Sagra dello Spaghetto

La notizia è arrivata a Novembre 2019 alla vigilia del 50° anniversario della prima edizione della Sagra dello Spaghetto e dei Prodotti Tipici Locali. Un riconoscimento importante per tutti coloro che hanno contribuito a rendere questo evento un’eccellenza nel panorama enogastronomico umbro.

Un premio che va alla cura nella selezione delle materie prime, privilegiando i produttori locali da filiera breve, ad un menu di piatti tipici e lavorazioni tradizionali. Un premio che va al sistema di gestione dei rifiuti che punta dapprima ad una riduzione della produzione del rifiuto indifferenziato, scegliendo ad esempio posate totalmente biodegradabili, e successivamente ad un piano di differenziazione coordinato, eseguito in loco da personale addetto. Un premio che va alla qualità dei servizi in genere:

  • la cura del menù con gli ingredienti di ogni pietanza e la traduzione in lingua inglese;
  • piatti anche per vegetariani;
  • area coperta da tensostrutture;
  • servizi igienici anche per persone con impedita capacità motoria;
  • sagra ad ingresso libero;
  • presenza permanente della Croce Rossa Italiana e della Protezione Civile;
  • vicinanza del centro storico, talvolta teatro di spettacoli serali nel periodo della sagra e sede del Percorso Emozionale;
  • disponibilità di parcheggi.

Un premio che va alla dedizione dei tanti Casacastaldesi che sempre più volentieri offrono il proprio contributo per la realizzazione di questo evento. Grazie a tutti coloro che hanno permesso di ottenere il prestigioso premio di Prima Classificata alla Sagra Eccellente dell’Umbria 2018.

Recent Posts

Start typing and press Enter to search

Benedizione dei Caschi di Casacastalda 2019, Motodolmen affollato